Poesia in forma di Sposa

Installazione Artistica

Poesia in forma di sposa

tentativi di risposte e tensioni d’arte

 

Catania, 26-28 ottobre 2012 Palazzo Platamone

Via Museo Biscari, 7 – Via Vittorio Emanuele II, 121 – 95131 Catania

 

L’installazione artistica Poesia in forma di sposa / Tentativi di risposte e tensioni d’arte, organizzata da Meetingco Events dal 26 al 28 Ottobre 2012 a Catania negli spazi espositivi del Palazzo Platamone, si propone come un luogo nel quale la poesia diventa un luogo sensibile, dove lo spazio bianco, che separa le parole e le righe dei versi, si trasforma in un camminamento dell’immaginario, un percorso di sospensione, dove è possibile entrare per trovare finalmente il tempo di fermarsi ad ascoltare. Intorno alla presenza leggibile di componimenti poetici si muovono immagini, così che il visitatore possa trovarsi al centro di sguardi soggettivi che indicano non una direzione da seguire ma piuttosto un modo di guardare.

La mente e il cuore non ricevono risposte, semmai nella mente e nel cuore trovano casa nuove domande; lo sguardo si può allora spostare un po’ più in là delle parole e delle immagini, in un luogo dove dimora l’amore, che è già domanda ed è già risposta.

L’eterno femminino, nella rappresentazione allegorica della sposa, catalizza in un quadro complesso, attraverso un’attenzione artistica di comunicazione, la dimensione di mistero e di grazia che legano da sempre la figura femminile al piano salvifico e di redenzione dell’uomo dalla condizione di abbandono che degenera negli istinti più bassi e devastanti.

La presenza di materiali nobili e di altri nobilitati, raccordati nella circolarità tipica dei gioielli, chiude la visione artistica in una esposizione formale di alta elevazione espressiva.

TESTI / Raffaele Di Pietro

Nato a Roma nel 1965. Redattore alla Urbaniana University Press. Cura progetti di laboratori didattici di scrittura e di teatro nelle scuole e in contesti sociali dove è presente un disagio psico-fisico. Autore di testi poetici e narrativi, segue come tutor l’avviamento e la formazione individuale alla scrittura in particolare di giovani. Ha pubblicato con Fabio Di Pietro L’officina della scrittura. Documenti e strumenti del laboratorio di scrittura creativa, Edes, Sassari 2010.

mail: runondown@gmail.com

www.runondown.wordpress.com    |    www.narratores.blogspot.it    |    www.teatrospot.blogspot.it

PROGETTO E INSTALLAZIONE / Studio Noemha

Composto dagli architetti Angelo Iacovitti, Ferdinando Di Carlo, Floriana Maracchia ed Emanuela Di Cristino, lo Studio Noemha si occupa di architettura e design. Nella progettazione di installazioni artistiche, il luogo pur essendo un limite, fisico e concettuale, nella sua valenza semantica di significazione dello spazio, diventa campo di indagine dell’attività artistica ed architettonica. Nel campo artistico si rende manifesto il background culturale proprio dei singoli componenti del gruppo e il loro provenire dal mondo dell’architettura e del design e allo stesso modo, nell’architettura, i progetti realizzati non dimenticano il valore, la potenza e l’immediatezza del segno gestuale tipico del fare e produrre artistico.

info@noemha    |   www.noemha.it

JEWELRY DESIGNER / Floriana Maracchia – mt1609

Nata a Roma nel 1970. Architetto, Dottore di Ricerca in Storia della Città. È docente a contratto in Arredamento e Architettura degli Interni presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma. Ha iniziato a occuparsi di jewelry design utilizzando materiali di origine industriale, in combinazione con elementi di tipo tradizionale. I suoi lavori hanno un forte impatto concettuale, attraverso il pensiero e la composizione architettonica aprono un dialogo tra il mondo dell’arte e la dimensione urbana e tecnologica. Firma le sue collezioni con il marchio mt1609. Ama gli animali, in particolare i suoi gatti Alice, Margot e Arsenio.

info@mt1609.it

PHOTO /

Marco Casini

Nato a Cagliari nel 1965, vive a Roma. Ingegnere elettronico, fotoreporter dal 2010. Come fotografo freelance ha partecipato a pubblicazioni del Comune di Roma. Un suo articolo con photogallery è comparso sul web magazine “Viaggi24” – Il Sole 24ore. Come fotoreporter si occupa di temi sociali legati all’immigrazione e all’integrazione, collabora con l’agenzia Graffiti Press e con la Scuola di Fotografia Graffiti.

casmarco@tiscali.it    |   www.marcocasini.comwww.facebook.com/marco.casini.180

Angelo Iacovitti

Nato a Roma nel 1963. Architetto, Docente a contratto di Allestimento e Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma. Grafico pubblicitario. Ama l’arte contemporanea.

a.iacovitti@noemha.it    |   www.noemha.it

Federica Iannone

Nata a Roma nel 1992. Figlia d’arte. Da sempre affascinata dal mondo delle immagini, ha studiato alla Scuola Romana di Fotografia, dove ha perfezionato la sua tecnica. I suoi scatti si muovono su direttrici dello sguardo che comprendono una ricerca figurativa e una domanda di

www.facebook.com/federicaiannonephotography

Giuseppe Virzì

Nato a Catania nel 1975. Avvocato di professione, fotoamatore  per passione, dal 2006 ha iniziato a scattare foto con una certa continuità, cercando di scoprire la novità dei luoghi, anche nella prossimità del quotidiano. Dai suoi viaggi  riporta una documentazione di immagini che rappresentano il suo modo di vedere e di far vedere il mondo. Dorme con la macchina fotografica accanto al letto.

giuseppe.virzi@hotmail.it                  |   www.facebook.com/wirzice

Marco Spartà

Nato a Catania nel 1977. Il suo stile si riconosce nella volontà di saggiare tutte le possibilità cromatiche, lasciando che la luce racconti di atmosfere oniriche squarciate da lampi di colore. Un’eco surrealista colloca i suoi lavori in uno spazio quasi astratto, sebbene prospetticamente studiato, dalle sfumature intense e slegato dal tempo. Ha collaborato con CastDiva Models Agency, Accademia Euro mediterranea, Harim Network, Bigeyed Fish Photo.

marco.sparta@tiscali.it  |  www.marcosparta.it  |  www.facebook.com/marcosparta