Green Village Sicilia Villa Belvedere Acireale 2016/2017

Green Village Sicilia è un evento dedicato alla promozione del territorio, alla salvaguardia dell’identità locale, all’alimentazione sana, all’educazione ambientale.

Dal 23 al 25 aprile 2016 in occasione della Festa dei Fiori organizzata dal Comune di Acireale e dalla Fondazione del Carnevale, la Villa Belvedere ospiterà un villaggio green con numerose attività dedicate a grandi e piccini, agli amanti del buon cibo, della natura, del vivere sano.

 

Un’occasione eccezionale per introdurre le buone pratiche alimentari a tavola attraverso un percorso espositivo che coinvolgerà il visitatore in un viaggio tra i sapori della tradizione.

Green Village Sicilia è uno spazio dedicato a quel sapere e saper fare che da secoli guida le mani esperte delle persone che credono ancora nella qualità e nella bontà dei prodotti della terra.

Un fitto programma di eventi scandirà le tre giornate dedicate ai bambini e alla famiglia. Animatori ed educatori attraverso le diverse attività ludico creative spiegheranno ai bambini l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, il rispetto della natura e dell’ambiente in cui vivono ogni giorno.

Sarà allestita una bio fattoria didattica in collaborazione con Le Fattorie Sociali Sicilia coordinate dal presidente Dott. Salvo Cacciola.

I bambini potranno vivere da vicino l’esperienza della campagna in città partecipando il laboratorio didattico L’Orto dei Semplici realizzato dalla  Dott.ssa Rosa Oliva

“I ragazzi faranno l’esperienza della semina e del trapianto in vaso di alcune piantine da orto. Avranno modo di studiare il ciclo biologico delle piante, le diverse fasi fenologiche. Impareranno facendo, sporcandosi le mani, quindi con l’esperienza diretta, le diverse tipologie di ortaggi, acquisiranno i tempi d’attesa (non si semina oggi per raccogliere domani), verranno sensibilizzati al rispetto dell’ambiente come bene comune e impareranno la provenienza del cibo. Porteranno a casa la piantina travasata con l’impegno di prendersene cura.”

 

Green Village Sicilia è quindi un progetto di aggregazione culturale, un format ideato da MeetingCo Events, un’agenzia professionale di servizi che genera ed elabora soluzioni rigorose e innovative per rispondere alle esigenze logistiche di enti, istituti, imprese, aziende. Un evento che permetterà,  ad adulti e bambini,  di accedere ad un’esperienza condivisa  di benessere in un clima di festa  e di relax.