La Città che vorrei – Progetto Didattico

Dal 23 al 25 aprile 2016, in occasione della Festa dei Fiori organizzata dal Comune di Acireale e dalla Fondazione del Carnevale, la Villa Belvedere ospiterà il Green Village Sicilia un villaggio green con numerose attività dedicate a grandi e piccini, agli amanti del buon cibo, della natura, del vivere sano.

Green Village Sicilia è promotore del progetto LA CITTÀ CHE VORREI rivolto agli alunni della scuola primaria del territorio etneo. L’idea, nata dalla volontà degli organizzatori Liana De Luca e Vito Savoca, rende i bambini protagonisti dei processi di cambiamento e delle scelte strategiche relative all’organizzazione e alla qualificazione degli spazi urbani in quanto portatori di brillanti intuizioni.

Il progetto “La città che vorrei” sollecita la creatività dei piccoli uomini del futuro ad immaginare, in modo stimolante e ludico, le caratteristiche della futura città ideale e a rappresentarla attraverso un’immagine, un racconto o una poesia.

Green Village Sicilia in collaborazione con l’Azienda I. De Luca Srl, main sponsor del progetto, regalerà ad ogni scuola un albero da frutto simbolo di vita in continua evoluzione.

SCHEDA TECNICA

 

 

LA CITTÁ CHE VORREI in collaborazione con i COMUNI di ACIREALE, PEDARA, ACI CASTELLO, NICOLOSI

 

Hanno aderito 1200 bambini con oltre 400 elaborati misti tra disegni, installazioni, racconti e poesie.

 

La Cerimonia di premiazione si è svolta il 24 aprile alle ore 12,00 presso l’auditorium alla presenza del Sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, il Sindaco di Pedara Antonio Fallica, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Nicolosi Giuseppe Di Mauro, l’Arch. Nico Tropea che ha espresso un parere tecnico sugli elaborati esposti.

 

Scuole Acireale

 

  • Lyceum Linguistico
  • Circolo didattico Pasini
  • Circolo didattico Giovanni XXIII
  • Circolo didattico Fuccio La Spina
  • Circolo didattico Paolo Vasta
  • Circolo didattico Spirito Santo
  • Circolo didattico Rodari
  • Circolo didattico Galileo Galilei